SCOPRO, ESPLORO, MI MERAVIGLIO

SCOPRO, ESPLORO, MI MERAVIGLIO

La sezione lattanti “è un nido dentro il nido” uno spazio intimo e accogliente. Le piccole attività guidate ed i giochi proposti hanno in questa fase di vita lo scopo di stimolare le principali attività sensoriali ed alcuni schemi motori di base nel rispetto dell’individualità dei piccoli e delle fasi di sviluppo che essi stanno attraversando. 

Con i sonagli è possibile, ad esempio, stimolare la vista e l’udito dei bambini: muovendo i campanelli vicino alla testa del bambino lo si può invogliare a sollevarsi sugli avambracci ed a seguire con gli occhi il movimento dell’oggetto.

Piccoli giochi di movimento, sia sui tappeti sia per incentivare lo spostamento ed il raggiungimento degli oggetti ad essi vicini.
Incastri con scatole di diversa misura e la “caccia” agli oggetti nella “Scatola dei tesori”: all’interno di una cesta vengono disposti oggetti con forma, colore o che producono suoni differenti; i bambini scelgono dalla scatola l’oggetto che più attira la loro attenzione per sperimentare e manipolare.