La scuola dell’infanzia e nido integrato Cav. Carron di CA’ RAINATI accoglie bambini e bambine dai 3 MESI ai 6 ANNI d’età.
Il bambino stesso è costruttore attivo delle proprie conoscenze e capacità.
L’ambiente a misura di bambino è sicuro, confortevole e pratico e corrisponde alle loro esigenze.
Il progetto educativo è finalizzato all’esperienza che si vuol far vivere ai bambini accogliendo le diversità che si presentano verso la costruzione dell’identità del bambino, stima di sé, dell’autonomia e del senso critico di pensiero.
Il ruolo dell’adulto è favorire l’agire costruttivo e collaborativo dei bambini, di osservare e capire il percorso di ciascun bambino nella sua individualità, rispettare i ritmi di sviluppo, proporre diverse conoscenze, esperienze, attività, guidare all’autonomia, insegnare a gestirla, fornire i mezzi per una personale crescita intellettuale, culturale e interiore, sostenere il singolo bambino nello sforzo di imparare.
La scuola organizza incontri e corsi per bambini e genitori.
Cenni storici
La Scuola dell’infanzia “Cav. Angelo Carron” di Ca’Rainati è una scuola parrocchiale di ispirazione cristiana sorta nel 1925 (con il nome di “Sacro Cuore”, denominazione che mantenuto fino al 2009) per volontà della comunità parrocchiale.
Quest’ultima ha inteso assumersi l’impegno di soddisfare l’esigenza sociale dell’educazione alla prima Infanzia, avvertendola come espressione della propria identità religiosa e insieme come dovere di solidarietà verso le famiglie impegnate a lavorare sui campi e quindi impossibilitate a seguire la cura dei figli più piccoli.
Le Suore dell’ordine di Santa Dorotea hanno coordinato negli anni questo servizio che da “Asilo” adibito alla semplice custodia dei bambini negli anni è diventato prima “Scuola Materna” e poi “Scuola d’Infanzia” con specifiche finalità educative e didattiche.
Grazie alla Legge 10 marzo 2000, n.62 con decreto collettivo del Ministero della Pubblica Istruzione in data 27 febbraio 2001, la scuola è stata riconosciuta in possesso dei requisiti per la parità scolastica dallo Stato e perciò inserita nel sistema Pubblico dell’Istruzione.
Dall’11 gennaio 2009 la scuola è stata trasferita nello stabile di nuova costruzione donato alla parrocchia dalla famiglia Carron in memoria del Cav. Angelo Carron imprenditore di successo nato a Ca’Rainati, attento alle esigenze sociali della sua comunità e promotore instancabile di opere di solidarietà. Nel mese di marzo dello stesso anno è stata aperta anche la sezione del Nido e la scuola dell’infanzia ha acquisito così anche il servizio del “Nido Integrato” in conformità alle disposizioni previste dalla Legge Regionale n. 32/1990. Condividendo l’orientamento cristiano e i principi educativi dell’istituzione, il Nido Integrato accoglie fino ad un massimo di 38 bambini (32 + 20%) dai 3 ai 36 mesi, residenti nel Comune di San Zenone degli Ezzelini e Comuni limitrofi.
A partire dall’anno 2016/2017 il coordinamento della scuola è stato affidato a personale laico dato che, per mancanza di vocazioni, la casa madre dell’ordine di Santa Dorotea ha ritirato le suore dalla comunità di Ca’Rainati.
Ad oggi la scuola dell’infanzia può accogliere 87 bambini.
La scuola, in questi ultimi anni, si attiva per essere sempre più inclusiva e attenta alle necessità delle famiglie.
Per questo vengono pensati e riorganizzati, spazi e attività che favoriscano occasioni di crescita all’interno del contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze.