Cucina interna

Home > Cucina interna
Cucina interna

Cucina interna

I momenti che vengono riservati all’alimentazione costituiscono per il bambino preziose occasioni di crescita e di conquista della propria autonomia.
Il pranzo, in particolare, viene organizzato e gestito in maniera attenta e accurata affinché i bambini possano soddisfare i propri bisogni alimentari in un clima accogliente e sereno, sperimentando il piacere dello stare assieme.

I pasti vengono preparati dalla nostra cuoca nella cucina interna alla scuola e seguono un menù elaborato da una nutrizionista in base all’età dei bambini e studiato in rotazione su quattro settimane al fine di garantire un’ alimentazione più varia.
Il menù proposto è visionato e approvato dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizioni U.L.S.S. di competenza.

Per la merenda del mattino e del pomeriggio viene fatta con frutta di stagione.

Una copia del menù viene consegnata alle famiglie all’inizio della frequenza del loro bambino al Nido.

– Menù INFIANZIA 2020/2021
– Menù NIDO 03/12 mesi nido 2020/2021
– Menù NIDO 12/36 mesi 2020/2021

 

La SALA DA PRANZO è un’ampia stanza munita di tavoli e seggioline ad altezza bambino. La stanza comunica direttamente con la cucina da cui provengono le pietanze per il pranzo, preparate dalla cuoca.
Il locale utilizzato dai bambini del nido e della Scuola dell’Infanzia è condiviso in un momento di compresenza, che corrisponde dal termine del pranzo del nido con l’inizio del pranzo della Scuola dell’Infanzia.

 

DIETA SPECIALE

(con certificato medico)

Esclusivamente per bambini che hanno bisogno di un’alimentazione terapeutica, per prevenire o curare particolari malattie (intolleranze, diabete, celiachia…)

DIETA CON ESCLUSIONE CARNE DI MAIALE 

Per motivi religiosi o culturali.
Fare richiesta scritta.

  

Le informazioni circa la presenza di sostanze o prodotti che provocano allergie ed intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale di riferimento della cucina.