Lo spazio aula è il luogo privilegiato per costruire la sezione cioè diventare comunità di bambini che insieme alla loro insegnante svolgono un percorso educativo.
Tre aule di sezione, tra loro comunicanti, ognuna fornita di antibagno e servizi igienici. Esposte a sud per favorire una maggiore luminosità, con grandi vetrate e con la possibilità di accedere direttamente al giardino esterno.
Strutturate in angoli che permettono varie attività e giochi differenti.
Gli angoli possono variare in base all’interesse suscitato dai bambini.
Normalmente troviamo per ogni sezione:
- L’angolo simbolico della casa e dei travestimenti dove il bambino sperimenta il gioco rivive momenti conosciuti perché vissuti e/o osservati, interpretando ruoli diversi e rielaborando le proprie emozioni.
- L’angolo della lettura e del rilassamento, con libri accessibili a tutti che il bambino può liberamente sfogliare osservando immagini e dando spazio alla fantasia.
- L’angolo delle attività al tavolo, strutturato con tavoli rettangolari o quadrati dove vengono proposte attività utilizzando vari strumenti e varie tecniche e dando spazio anche alla manipolazione di diversi materiali.
- L’angolo delle attività di routine, con l’utilizzo del pannello “calendario”. Questo spazio è riservato al dialogo con i pari e con l’adulto di riferimento. I bambini si dispongono generalmente in cerchio e insieme all’insegnante organizzano la giornata. Attraverso disegni, simboli e fotografie viene illustrata la settimana, il tempo meteorologico e le presenze/assenze dei bambini.
- I bambini nella sezione hanno a disposizione giochi che favoriscono lo sviluppo del pensiero logico.
- L’angolo dei casellari contrassegnati da una propria foto in modo da facilitare il riconoscimento del proprio spazio riservato.
La sezione viene arricchita con elaborati prodotti dai bambini stessi.